spaziatore>VILLA | Storia | Sale | Camere | Foresteria | Cantine |

La Villa - Storia


facciata villaResidenza privata principale dei Conti Deciani, la Villa appartiene alla Famiglia dalla fine dell’ 800, a seguito del matrimonio del nonno dell’attuale proprietario con la ultima erede della Famiglia dei Conti Gallici, che acquistarono l’immobile alla fine del 17°Secolo edificato probabilmente sui resti di una più antica costruzione (Castello).
La famiglia Gallici, originaria di Bergamo, si trasferì in Friuli alla fine del 17° Sec., e si dedicò alla attività della bachicoltura da sete e di una fiorente stamperia in Udine.
I Deciani sono una antica famiglia friulana le cui origini datano al 14° Secolo, e tra i cui più famosi antenati del 16° Secolo figura il famoso Giureconsulto Tiberio Deciani, i cui testi di diritto penale sono ancora in uso nelle Università Italiane.


americaniLa Villa è stata nel corso del 18° Secolo interamente decorata con pregevoli stucchi ed affreschi color pastello ed elegantemente arredata con mobili d’epoca. Della stessa epoca sono i delicati pavimenti di Terrazzo veneziano (mosaico).

Danneggiata e poi restaurata dopo la prima Guerra Mondiale, è stata utilizzata come residenza estiva fino all’inizio della seconda Guerra Mondiale, quando fu occupata prima dalle truppe tedesche poi alleate (Americani) (www.bernstein.ws).




La Villa oggi


saloneAi danni negli interni e negli arredi, sofferti dalle occupazioni militari, sono seguite le ferite inferte alle strutture da un grave terremoto che nel 1976 ha devastato la Regione, rendendo la casa praticamente inabitabile. Immediatamente consolidata subito dopo il terremoto, la Villa è stata ripristinata e rivitalizzata ad opera degli attuali proprietari che vi si trasferirono nel 1987 e diedero subito avvio –in prima persona– ad un poderoso intervento di restauro e ristrutturazione tale da renderla la loro residenza permanente. Da allora, si è deciso di aprire parte dei fabbricati e del parco al pubblico e di ospitare ricevimenti ed altri tipi di eventi nella Villa, attività che è stata condotta con successo da oltre 15 anni.